di Avv. Prof. Stefano Loconte su Corriere della Sera – Economia
Stefano Loconte: «occasione, a basso costo, per pianificare». Eppure pochi lo sanno: in Italia il 92% si affida al Codice civile.
Sul Corriere Della Sera Economia l’intervista al nostro Fondatore e Managing Partner Stefano Loconte sul tema delle Successioni e Pianificazione Patrimoniale, e in particolare delle successioni nel Family Business.
In Italia solo l’8% delle successioni avviene con l’apertura di un testamento, quando ci sono in realtà varie occasioni, a basso costo, per pianificare preventivamente non solo in fin di vita. Soprattutto nel caso di imprese famigliari. Il segreto è non rinviare…perché, quanto costa non pensarci prima? Ve ne parla nell’ intervista sul Corriere Stefano Loconte, raccontandovi come agiamo.
“Quando si pianifica si applica una strategia che prevede l’utilizzo di varie “armi”: la donazione è quello più frequente, poi c’è il trust che permette di intestare l’intera azienda o dei beni patrimoniali ad una società.. Discorso più o meno simile anche per la fondazione che però ha alcune regole più stringenti”.. “Indubbiamente negli ultimi 5 anni abbiamo fatto passi da gigante..c’è maggiore consapevolezza che in uno studio legale si può pianificare la strategia di un passaggio di consegne molti anni prima di quando sarà necessario. Però c’è ancora tanta strada da fare per me, in linea con i Paesi europei più evoluti.”