Eventi

    Italian Art Trust Onlus: evento di presentazione opera “Saetta (Totem)”

    Martedì 27 settembre dalle ore 18,00 si è tenuto l’evento di presentazione dell’opera “Saetta (Totem)” dell’artista Alice Ronchi, progetto artistico vincitore del premio di produzione del primo bando di Italian Art Trust Onlus
    L’evento si terrà presso la sede di Banca Generali Private, in Corso Italia, 6 – Milano, nonché sede di esposizione dell’opera per i prossimi mesi.

    Si tratta di un progetto no-profit volto al finanziamento, sostegno e promozione dei giovani artisti, mediante la raccolta di fondi che vengono periodicamente destinati alla realizzazione di proposte artistiche, presentate a seguito della pubblicazione di uno o più bandi. 
    Il primo bando, è stato indetto da Italian Art Trust Onlus con l’obiettivo di finanziare e valorizzare la produzione artistica in Italia, promuovendone l’esposizione al pubblico e la sua diffusione. In particolare, il bando ha avuto ad oggetto la concessione di un premio di produzione volto a sostenere  la produzione del progetto artistico vincitore perché ritenuto mertevole da un Comitato di esperti indispententi appartenenti al mondo dell’arte. 

    Si ringrazia Banca Generali Private e Art Defender Insurance per il prezioso supporto.  

    LESA CUP – SPONSOR UFFICIALI

    Siamo lieti di informarvi che anche quest’anno il nostro Studio sarà partner ufficiale della Lesa Cup, il torneo internazionale di Tennis che ogni anno si svolge presso il Circolo di Tennis Sporting Lesa – sulle rive del Lago Maggiore. 

    A partire da lunedì 22 agosto, data di inizio qualificazioni, sarà possibile seguire i vari match che seguiranno, fino alla proclamazione dei vincitori. 

    Per maggiori informazioni, guarda qui.

    Per seguire in diretta tutte le partite insieme a noi, clicca qui

    Loconte&Partners e Christie’s Italia

    Nelle giornate delll’8 e 9 marzo, lo Studio Loconte&Partners è stato Partner di Christie’s Italia nell’asta “Jewels and Watches Online: La Dolce Vita”. 

    L’esposizione si è tenuta a Palazzo Clerici a Milano, sede di Christie’s Italia. 

    I nostri ospiti hanno avuto il piacere di osservare dal vivo i lotti destinati all’asta online e di ricevere spiegazioni tecniche dei beni in questione da parte degli esperti di Christie’s specializzati in orologeria e alta gioielleria. Gli incontri si sono tenuti in varie fasce orarie ed esclusivamente su invito. 

    Un caloroso ringraziamento a Christie’s Italia e a tutti i nostri ospiti che hanno partecipato  a questi incontri. 

    QUI per visionare i lotti.

    Alla prossima! 

    Italian Art Trust Onlus: premio speciale in occasione del 70° Concorso Forbici D’Oro

    Lo scorso 18 settembre, presso il Casino dell’Aurora Pallavicini a Roma e in occasione della Cena di Gala per il 70° anno del Concorso Forbici D’Oro – manifestazione annuale che celebra l’artigianato su misura italiano – Italian Art Trust Onlus ha conferito un premio speciale alla giovane coppia di ceramisti Giampaolo Santoddì e Ilaria Biffara per aver saputo rappresentare al meglio, con le proprie creazioni, il Made in Italy.

    Il loro brand, “Pantoù ceramics” è stato fondato nel 2020 a Faenza. L’idea di creare una nuova realtà nasce nel 2015, a Caltagirone – rinomato centro d’arte ceramica siciliana – in cui i due giovani sono nati e cresciuti a stretto contatto con botteghe locali. Una delle motivazioni che ha spinto il duo a intraprendere questo percorso è il desiderio di creare una realtà contemporanea, libera dal vincolo della riproduzione di antichi stilemi, dove poter realizzare opere che abbiano un forte legame con la personalità degli autori e con la società in cui essi vivono senza però trascurare il legame con la storia espresso attraverso la tecnica, la sapienza e la ricerca che contraddistingue un mestiere così profondo e radicato. Ogni loro manufatto viene realizzato con tecniche tradizionali: plasmato al tornio, smaltato a mano e decorato a pennello. Anche gli smalti utilizzati vengono prodotti in modo artigianale, miscelando tra loro specifiche materie prime: colori e texture sono frutto, infatti, di un’accurata ricerca cromatica e materica.

    I due artisti hanno sede presso il laboratorio Ceramiche Vignoli, bottega storica di Faenza.

    QUI alcune foto dell’evento

     

     

    Lesa Cup – Sponsor ufficiali

    Siamo lieti di informarvi che il nostro Studio sarà partner ufficiale della Lesa Cup, il torneo internazionale di Tennis che ogni anno si svolge presso il Circolo di Tennis Sporting Lesa – sulle rive del Lago Maggiore.

    A partire da domenica 22 agosto, data di inizio qualificazioni, sarà possibile  – anche virtualmente – seguire i vari match che seguiranno, fino alla proclamazione dei vincitori.

    Per maggiori informazioni, guarda qui

    Per seguire in diretta tutte le partite insieme a noi, clicca qui

    Art rotation – Cassina Projects

    Siamo felici di informarvi che il nostro Studio ha da poco inaugurato un programma di “𝐀𝐫𝐭 𝐫𝐨𝐭𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧” dedicato all’esposizione temporanea e ciclica di mostre d’arte contemporanea che avrà luogo all’interno della nostra sala riunioni open-space in Via Fatebenefratelli 10.

    **

    Il primo appuntamento, sviluppato in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea CASSINA PROJECTS, vedrà come protagonisti gli artisti Gert & Uwe Tobias.

    ~

    𝑶𝒓𝒊𝒈𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑹𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊𝒂 𝒓𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒎𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂 𝑪𝒐𝒍𝒐𝒏𝒊𝒂, 𝒊 𝒇𝒓𝒂𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊 𝑻𝒐𝒃𝒊𝒂𝒔 𝒄𝒐𝒎𝒃𝒊𝒏𝒂𝒏𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒂 𝒊𝒔𝒑𝒊𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒏𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝑻𝒓𝒂𝒏𝒔𝒊𝒍𝒗𝒂𝒏𝒊𝒂 — 𝒊 𝒄𝒖𝒊 𝒎𝒊𝒕𝒊 𝒍𝒐𝒄𝒂𝒍𝒊 𝒇𝒐𝒓𝒏𝒊𝒔𝒄𝒐𝒏𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒓𝒏𝒊𝒄𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒔𝒕𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 – 𝒄𝒐𝒏 𝒍’𝒊𝒏𝒇𝒍𝒖𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒈𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒊𝒄𝒂.

    𝑨𝒅𝒐𝒕𝒕𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒖𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒄𝒄𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒐𝒓𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒄𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒆𝒈𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒂𝒔𝒕𝒂 𝒈𝒂𝒎𝒎𝒂 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒅𝒊𝒖𝒎 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒊 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐𝒓𝒂𝒏𝒆𝒊, 𝑮𝒆𝒓𝒕 & 𝑼𝒘𝒆 𝑻𝒐𝒃𝒊𝒂𝒔 𝒊𝒏𝒅𝒂𝒈𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒓𝒂𝒎𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊𝒕𝒂’ 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆 𝒆𝒗𝒐𝒄𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒖𝒏 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒆𝒏𝒊𝒈𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒖𝒍𝒕𝒓𝒂𝒕𝒆𝒓𝒓𝒆𝒏𝒐 𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒔𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒆𝒄𝒄𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒏𝒂𝒓𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒇𝒊𝒈𝒖𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒔𝒕𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒈𝒆𝒐𝒎𝒆𝒕𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒆𝒈𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒏𝒐 𝒍’𝒆𝒔𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒇𝒍𝒖𝒕𝒕𝒖𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐𝒓𝒂𝒏𝒆𝒂.

    **
    Non vediamo l’ora di svelarvi di più: stay tuned!

    Le imprese famigliari e la quotazione all’AIM

    Martedì 13 luglio, il Prof. Stefano Loconte parteciperà al Live Webinar “Le imprese famigliari e la quotazione all’AIM” – Strumento di crescita e opportunità per il passaggio generazionale organizzato da SCM (Solutions Capital Management), IRTOP Consulting e lo Studio legale e tributario Loconte&Partners.

    Parteciperanno al dibattito anche la Dott.ssa Anna Lambiase (CEO & Founder Irtop Consulting) e il Dott. Antonello Sanna (AD SCM SIM s.p.a.), Special Guest il Dott. Gianfranco Bellin (AD di Gibus s.p.a.).

    Per partecipare al webinar, si iscriva qui

    6 P.M. ART DUETS: conversazione sull’art advisory

    La nostra Art Advisor, la Dott.ssa Angelica Moschin, parteciperà come co-relatrice assieme al Dott. Lorenzo Bruschi (Open Care – Servizi per l’Arte) al convegno organizzato dallo Studio legale e tributario LOCONTE&PARTNERS dedicato all’approfondimento della practice dell’Art Advisor.

    ~
    6 P.M. ART DUETS: conversazione sull’art advisory
    Live Webinar
    Giovedì 24 giugno – ORE 18:00 – 18:45
    ~
    𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐢:
    https://lnkd.in/d3HCtaj

    Art & Financing – Tecniche per realizzare operazioni di art lending

    Il nostro Managing Partner, il Prof. Stefano Loconte parteciperà, in qualità di co-relatore, al Live Webinar organizzato dallo Studio legale LOCONTE&PARTNERS assieme a Roberto Coletta (Deutsche Bank Private Banking & Wealth Management) e Massimiliano Subba (Anthea Art Investments AG) dedicato all’art lending.
    ~
    𝑨𝒓𝒕 & 𝑭𝒊𝒏𝒂𝒏𝒄𝒊𝒏𝒈 – 𝑻𝒆𝒄𝒏𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒓𝒕 𝒍𝒆𝒏𝒅𝒊𝒏𝒈
    Live Webinar
    Giovedì 10 giugno – ORE 17:00 – 17:45
    ~
    𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢  QUI  – 𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢!

    La governance dei Family Office

    Martedì 30 marzo alle ore 18, il nostro Managing Partner, l’Avv. Prof. Stefano Loconte interverrà nel corso del workshop tematico “𝙇𝙖 𝙜𝙤𝙫𝙚𝙧𝙣𝙖𝙣𝙘𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙁𝙖𝙢𝙞𝙡𝙮 𝙊𝙛𝙛𝙞𝙘𝙚”, per scoprire i risultati preliminari e approfondire i principali temi della ricerca in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano.

    Insieme a lui parteciperanno al Tavolo di discussione con i Partner della ricerca – moderato da Alfredo De Massis e Josip Kotlar – Stefano Loconte, Alessandro Bavila e Andrea Tavecchio, oltre ad importanti family office italiani e internazionali.

    Per partecipare all’evento, clicca qui

    La trasformazione del Family Office in Italia

    Lo Studio Loconte&Partners è lieto di partecipare al Webinar “La trasformazione del Family Office in Italia” il prossimo 9 marzo dalle 18 alle 19.30 – un evento organizzato grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano.

    Lo Studio, sponsor e partner della ricerca, assieme al nostro Managing Partner, il Prof. Stefano Loconte, interverrà alla Prima Tavola Rotonda dedicata alle trasformazioni in atto nella governance e organizzazione dei Family Office.

    L’evento è gratuito previa registrazione, scarica qui la locandina dell’evento

    La digital Tax

    Il nostro Managing Partner, il Prof. Stefano Loconte, parteciperà in veste di docente, al corso formativo online “La digital tax” organizzato da Paradigma S.r.l., il prossimo 26 febbraio.

    Il corso, fruibile online, dalle 9.30 alle 17.30 è dedicato a tutti i responsabili del servizio fiscale delle aziende impattate dall’applicazione della nuova imposta nonché agli avvocati, ai commercialisti e ai consulenti che si occupano della fiscalità d’impresa. L’iniziativa si propone di fornire un quadro esaustivo della disciplina normativa e degli aspetti applicativi della nuova imposta così come chiariti dal provvedimento definitivo dell’Agenzia delle Entrate.

    Iscriviti qui