Area Stampa

    Crisi da sovraindebitamento: caratteristiche e problematiche applicative dell’atto notarile di vendita immobiliare

    Nello Studio n. 57-2020 il Consiglio Nazionale del Notariato mette in luce le caratteristiche dell’atto di vendita immobiliare nell’ambito della composizione delle crisi da sovraindebitamento, evidenziando le notevoli differenze di tale atto rispetto a quello ordinario notarile di compravendita.

    Affrontano l’argomento su Quotidiano Ipsoa il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano

    Legga qui  l’intero articolo

    Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito fiscale e patrimoniale, si iscriva alla nostra newsletter

    L&P Podcast |8| Banking & Finance

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐁𝐚𝐧𝐤𝐢𝐧𝐠 & 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑳𝒂 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒐𝒅𝒊𝒆𝒓𝒏𝒂 𝒔𝒊 𝒊𝒏𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂 𝒔𝒖𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒊 𝒔𝒕𝒊𝒑𝒖𝒍𝒂𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒃𝒂𝒏𝒄𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒊𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒖𝒂𝒍𝒆, 𝒐𝒗𝒗𝒆𝒓𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆𝒏𝒕𝒊𝒔𝒕𝒂.

    Per maggiori informazioni scriva a: segreteria@studioloconte.it

    Italia Oggi
    Enti, la finalità fa la differenza

    Superbonus e edilizia pubblica: la finalità prevalente dell’ente di gestione assume rilievo determinante per riconoscere il beneficio fiscale che consegue dagli interventi di efficientamento energetico e antisismici. L’agenzia delle entrate non esclude dal beneficio gli immobili di proprietà dei comuni, a condizione che siano gestiti da un ente che abbia le medesime finalità degli ex I.a.c.p. Di seguito, il commento di Stefano Loconte e Chiara De Leito alla risposta ad interpello n. 162/2021 sulle pagine di ItaliaOggi7

    Legga qui  l’intero articolo

    Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in ambito fiscale e pianificazione patrimoniale, si iscriva alla nostra newsletter

    Italia Oggi
    Per i contributi non spettanti si rischiano manette e confisca – scatta la responsabilità ex 231

    Contributo a fondo perduto a rischio reato. Come illustrato dai nostri professionisti, l’Avv. Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Giulia Maria Mentasti per ItaliaOggi7 con un approfondimento a doppia pagina, qualora dai controlli emerga che il contributo sia in tutto o in parte non spettante, troverà applicazione l’art. 316-ter c.p. in materia di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, che prevede, nel caso in cui il beneficio superi i 4 mila euro, la reclusione da 6 mesi a 3 anni, nonché la confisca. Inoltre non è ipotesi remota lo scattare della responsabilità di cui al d.lgs. 231/2001, con sanzioni pecuniarie che potrebbero avvicinarsi al milione di euro, oltre a quelle interdittive del divieto di contrattare con la p.a. e dell’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi.

    → Legga (qui) l’intero articolo

    Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in ambito fiscale e pianificazione patrimoniale, si iscriva alla nostra newsletter

    L&P Podcast |37| Tax & Wealth in pillole

    E’ uscita la puntata n.37 di L&P podcast “Tax & Wealth in pillole“, dedicata al Superbonus 110%.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒕𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒊𝒔𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 110% 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒔𝒑𝒆𝒔𝒆 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒍𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒇𝒐𝒕𝒐𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒍𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒏𝒆𝒔𝒔𝒊 𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒖𝒎𝒖𝒍𝒐, 𝑺𝒖𝒑𝒆𝒓𝒃𝒐𝒏𝒖𝒔 𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒔𝒔𝒂𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒔𝒊𝒔𝒎𝒊𝒄𝒐.

    Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in ambito fiscale e pianificazione patrimoniale, si iscriva (qui) alla nostra newsletter mensile.

    Ascolti qui l’intero episodio:

     

     

    L&P Podcast |7| Art advisory

    E’ uscita la settima puntata della rubrica bimensile di L&P podcast “Art Advisory“, dedicata alla scoperta della practise dell’art advisor.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒔𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒄𝒆𝒅𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒏𝒂𝒍𝒊𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒏𝒅𝒊𝒕𝒂 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒑𝒆𝒓𝒆 𝒅’𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒃𝒆𝒏𝒊 𝒅𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆.

    Per maggiori informazioni, scriva a: segreteria@studioloconte.it

    Qualche minuto con…Giulia Maria Mentasti

    Segnaliamo e condividiamo con piacere una nuova videopillola di diritto penale, oggi in tema di bonus 110% e reati tributari, realizzata dalla nostra professionista, l’Avv.Giulia Maria Mentasti, nell’ambito dell’iniziativa “Qualche minuto con” con la Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri commercialisti e degli Esperti contabili

    → Per ascoltare l’intera pillola, clicchi qui

    Italian Art Trust Onlus lancia la campagna crowdfunding per sostenere la giovane arte

    Loconte & Partners – Studio Legale e Tributario è lieto di comunicare il lancio della prima campagna di crowdfunding di Italian Art Trust Onlus, il progetto no-profit volto al finanziamento, sostegno e promozione di giovani artisti under 35. 

    La campagna di crowdfunding, attivata sulla piattaforma Produzioni dal Basso in modalità “reward-based”,  nasce con l’obiettivo di raccogliere ulteriori risorse per finanziare la giovane produzione artistica italiana e consentire così la continuità del progetto.

    → In questa prospettiva, pertanto, sono stati coinvolti una serie di artisti attivi nel settore dell’arte contemporanea che contribuiranno all’iniziativa realizzando un progetto in digitale in tiratura limitata.

    → Ogni sostenitore, a fronte di un’erogazione minima di 25 euro, riceverà come ricompensa il file di uno degli artisti coinvolti.

    © Photo Credit: Cosimo Filippini

    Il primo artista a partecipare alla campagna crowdfunding di Italian Art Trust è Luca Pozzi con il progetto inedito “Dark Collection – Brera Map” (2019-2021). Grazie a un sofisticato sistema di Augmented Reality, utilizzabile esclusivamente mediante dispositivi Android, sarà possibile accedere tramite il proprio cellulare e/o tablet a una mappa segreta che guiderà lo spettatore alla scoperta di una serie di sculture nascoste, oracoli contemporanei in bilico fra passato e presente, visibile e invisibile.

    → Clicca qui  per maggiori dettagli e sostieni anche tu la giovane arte! ←

     

    L&P Podcast |36| Tax & Wealth in pillole

    E’ uscita la puntata n.36 di “L&P Podcast – Tax e Wealth in pillole” su Spotify – ogni lunedì, mercoledì e venerdì i nostri professionisti rispondono alle domande dei lettori del quotidiano ItaliaOggi inerenti il Superbonus 110%.

    Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@studioloconte.it

    Ascolta gratuitamente al tasto Play:

     

    Italia Oggi
    L’appalto fittizio pesa per tre

    La somministrazione di personale è cosa diversa dall’appalto di servizi e fare i furbetti costa caro perché si risponde anche dei reati di falsità delle fatture dunque di frode fiscale: è quanto statuito dalla terza sezione penale della Corte di cassazione, con la pronuncia n. 8809 del 4 marzo 2021, che l’Avv. Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7. Insomma, l’inquadramento giuridico della manodopera che viene prestata non è solo una questione contrattuale e nemmeno sarà sufficiente pagare una sanzione, ma può costare fino a otto anni di carcere, senza contare lo spauracchio dell’associazione per delinquere.

    Legga qui l’intero articolo.

    Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in ambito fiscale e pianificazione patrimoniale, si iscriva (qui )alla nostra newsletter.

    L&P Podcast |35| Tax & Wealth in pillole

    E’ uscita la puntata n.35 di “L&P Podcast – Tax e Wealth in pillole” su Spotify – ogni lunedì, mercoledì e venerdì i nostri professionisti rispondono alle domande dei lettori del quotidiano ItaliaOggi inerenti il Superbonus 110%.

    Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@studioloconte.it

    Ascolta gratuitamente al tasto Play:

    L&P Podcast |7| Banking & Finance

    Continua la nostra rubrica bimensile di podcast “Banking & Finance” dedicata al contenzioso bancario e finanziario.

    La puntata odierna si focalizza sul tema della segnalazione alla Centrale dei rischi di Banca d’Italia alla luce dei recenti spunti di legittimità.

    Vi aspettiamo venerdì 16 aprile 2021 sempre al solito orario.

    Per maggiori informazioni, scrivi a: segreteria@studioloconte.it