Area Stampa

    Il QUOTIDIANO IPSOA: Patto di famiglia – la liquidazione al legittimario non assegnatario è una donazione da parte del disponente

    Con la sentenza n. 29500 dello scorso 24 dicembre, la Corte di Cassazione inaugura un nuovo filone interpretativo nell’individuazione del trattamento fiscale riservato, da un punto di vista delle imposte indirette, alla liquidazione della quota in denaro o in beni ricevuta dal legittimario non assegnatario nell’ambito di un patto di famiglia. Questa deve ricondursi a una donazione effettuata non già dal beneficiario assegnatario in favore del legittimario non assegnatario, bensì sempre e comunque dal disponente.

    Ne parlano il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano su Quotidiano IPSOA.

    Leggi qui l’intero articolo.

    MADEM: Master in Arts & Design Management

    Il nostro Managing Partner, il Prof. Stefano Loconte è stato nominato direttore scientifico del nuovissimo Master di II livello della LUM School of Management in Arts & Design Management (MADEM).

    Il Master, della durata di un anno, è rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico – gestionali e a professionisti che desiderino acquisire competenze tecnico-specialistiche, soft skills e leadership per lavorare in ambito artistico, creativo e culturale.

    Per maggiori informazioni e scaricare la brochure informativa:

    Clicca qui

     

    Italian Art Trust O.N.L.U.S. lancia il bando per giovani artisti under 35

    Loconte&Partners – Studio Legale e Tributario è lieto di presentare il Bando per “Giovani artisti under 35” di Italian Art Trust O.N.L.U.S.

    Italian Art Trust O.N.L.U.S è un progetto no-profit “volto al finanziamento, sostegno e promozione di giovani artisti under 35, volto a sviluppare iniziative di utilità sociale nei settori della promozione dell’arte e della cultura” : l’obiettivo finale è quello di finanziare e salvaguardare la produzione artistica contemporanea in Italia, promuovendone l’esposizione al pubblico.

    I progetti finanziati saranno selezionati accuratamente da un Comitato di esperti indipendente, mentre il ruolo di Trustee è affidato ad un soggetto terzo e indipendente – L&P Trustee S.r.l. – che garantisce una gestione efficace ed imparziale del Trust.

    Grazie alla qualifica di O.N.L.U.S. le persone fisiche e giuridiche potranno sostenere mediante erogazioni liberali le iniziative di Italian Art Trust, usufruendo di rilevanti agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

    L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Loconte & Partners che ha contribuito alla realizzazione del progetto, curandone sia i profili legali e fiscali che quelli di consulenza strategica.

    Partners del progetto sono Banca Generali Private e Art Defender Insurance.

    Scopri di più

     

     

    “Nessuna detrazione IVA all’importatore se i beni restano di proprietà di terzi”

    L’art 168, lettera e) della sesta Direttiva IVA deve essere interpretato nel senso di negare il diritto alla detrazione Iva a un importatore quando questi non dispone di un diritto di proprietà sulle merci e quando il valore dei beni importati non concorre alla formazione della base imponibile dei servizi resi dall’importatore.

    L’Avv. Chiara De Leito commenta per IlTributario .it la sentenza resa dalla Corte di Giustizia CE causa C-621/19.

    Leggi qui

    L&P Podcast |1| Banking &Finance

    Inauguriamo oggi alle 17  la prima puntata della nuova rubrica bisettimanale di L&P podcast Banking&Finance, dedicata al contenzioso bancario e finanziario.

    La prima puntata del Podcast verte sul tema della usurarietà degli interessi di mora alla luce dei recenti insegnamenti delle Sezione Unite della Cassazione.

    Per ascoltarci vi basterà cliccare sul link sotto riportato e seguirci. Se ancora non avete un account sarà sufficiente registrarvi e digitare nella barra di ricerca ‘Loconte&Partners’.

    Per ulteriori chiarimenti sui temi trattati potrete contattarci al seguente indirizzo: segreteria@studioloconte.it

     

    Italia Oggi
    “Superbonus fino a metà 2022”

    La Legge di Bilancio 2021 ha meglio delineato la normativa sul Superbonus 110, integrandola.

    Illustrano le novità per Italia Oggi il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano.

    Leggi qui l’articolo

     

    Italia Oggi
    “Il debito non suo salva il socio”

    a cura di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Mentasti

    Il socio/amministratore si salva dal sequestro se il debito non è stato da lui causato: è quanto stabilito, nell’ambito di un procedimento penale per sottrazione fraudolente al pagamento delle imposte dalla sentenza n. 39723/2020 che i nostri professionisti hanno commentato per ItaliaOggi7.

    Leggi qui l’articolo

     

    Italia Oggi
    “110%, reati di falso ai raggi X”

    a cura di Avv. Prof. Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti

    Nella (rin)corsa al bonus 110% attenti a non inciampare tra i vari ostacoli di documenti e certificazioni, in un reato. I nostri professionisti illustrano i rischi penali in cui si incorre in caso di falsità: vista l’importanza che assumono nel procedimento, è necessario interrogarsi sia sulla natura delle varie attestazioni previste dal legislatore sia sulle gravi conseguenze, fino alla commissione di un delitto, qualora queste abbiano carattere mendace.

    Leggi qui

     

    “IL QUOTIDIANO IPSOA: 1)Passaggi generazionali dell’azienda senza imposta di successione: a quali condizioni? 2)Trust e polizza assicurativa: come utilizzarli ai fini della pianificazione patrimoniale

    Di seguito i nostri due ultimi approfondimenti inerenti la Pianificazione patrimoniale per il Quotidiano Ipsoa:

         1. A quali condizioni si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste per il passaggio generazionale d’impresa? – approfondimento su art.3 comma 4-ter D.Lgs. n. 346/1990

    a cura di Avv. Prof. Stefano Loconte e Beatrice Molteni

    Leggi qui l’articolo

     

          2. L’uso combinato del trust e della polizza assicurativa ai fini di una efficiente             pianificazione patrimoniale.

    a cura di Avv. Prof. Stefano Loconte

    Leggi qui l’articolo

     

    “Il MIO 110% RISPONDE: IL RECUPERO DELLA DETRAZIONE E’ SU CHI HA ESERCITATO L’OPZIONE

    a cura di Loconte&Partners

    Superbonus 110%: verifiche e accertamenti sono a carico dei contribuenti che effettuano i lavori agevolabili.

    Ne parlano i nostri professionisti per ItaliaOggi.

    Clicca qui per leggere l’intero articolo

    “IL MIO 110% RISPONDE: Condomini, efficientamento contestuale al varo del bilancio”

    a cura di Loconte&Partners

    Superbonus 110% nei condomini: quali regole per le delibere assembleari di approvazione dei lavori? Ne parlano i nostri professionisti per ItaliaOggi.

    Clicca qui  per leggere l’intero articolo.

    “IL MIO 110% RISPONDE: spese per diversi interventi nel plafond indicato dalla norma”

    a cura di Loconte&Partners

    Superbonus 110%: come calcolare il plafond massimo di detrazione in presenza di interventi diversi? I lavori iniziati in anni precedenti possono godere della detrazione maggiorata?

    E’ possibile leggere il nostro approfondimento cliccando al link di seguito riportato oppure tramite le pagine di ItaliaOggi.

    Leggi qui