Area Stampa

    Italia Oggi
    La prescrizione non fa da stop

    Il proscioglimento per intervenuta prescrizione non salva dalla confisca del profitto del reato tributario: è quanto emerge dalla sentenza n. 20793 del 26 maggio 2021, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7 e con cui la terza sezione penale della Corte di cassazione si è pronunciata in ordine a un procedimento per il reato di omesso versamento dell’Iva, contestato al legale rappresentante di una società e nelle more del processo prescrittosi, nonché sulla misura della confisca diretta del profitto del reato disposta dai giudice di merito. Dunque, poiché la sussistenza del reato e della responsabilità penale era rimasta inalterata nei diversi gradi di giudizio, è stato concluso che la declaratoria di prescrizione del reato non fosse di ostacolo al mantenimento della confisca delle somme di denaro disposta con i decreti di sequestro.

    Legga qui l’intero articolo

    L&P Podcast |12| Art advisory

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝗔𝗿𝘁 𝗮𝗱𝘃𝗶𝘀𝗼𝗿𝘆” sul nostro canale #spotify.

    𝑳𝒂 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒐𝒅𝒊𝒆𝒓𝒏𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒕𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒅𝒆𝒍𝒊𝒄𝒂𝒕𝒐 𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕 𝒍𝒆𝒏𝒅𝒊𝒏𝒈, 𝒓𝒊𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒕𝒂𝒍𝒐𝒈𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒆𝒑𝒍𝒊𝒄𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒑𝒂𝒕𝒓𝒊𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐.

    L&P Podcast |55| Tax & Wealth in pillole

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐓𝐚𝐱 & 𝐖𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐥𝐥𝐨𝐥𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝑩&𝑩 𝒂𝒏𝒏𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒖𝒎𝒖𝒍𝒐 𝒃𝒆𝒏𝒆𝒇𝒊𝒄𝒊 𝒆 𝒔𝒑𝒆𝒔𝒆 𝒔𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂𝒕𝒆

     

    Italia Oggi
    C/c estero non dichiarato salvo

    Conto estero non dichiarato, ma la Cassazione non mette le manette: è quanto emerge dalla sentenza n. 19849 del 19 maggio 2021, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7 e con cui la sesta sezione penale ha chiarito che non sussiste il reato di dichiarazione infedele di cui all’art. 4, dlgs 74/2000 se l’infedeltà contestata afferisce alla omessa compilazione del quadro RW, e alla mancata indicazione di elementi attivi costituiti da somme di denaro depositate su un conto corrente estero. Di conseguenza, mancando il reato presupposto, viene salvato dalla contestazione di riciclaggio il professionista che abbia trasferito le predette somme su nuovi conti.

    Legga qui l’intero articolo

    Redditometro – Il Quotidiano IPSOA

    Redditometro: nuove pergole per gli accertamenti dal 2016 – spese e risparmi per ricostruire la capacità contributiva dei contribuenti.

    Ne parla il Prof. Loconte in due pubblicazioni per Il Quotidiano IPSOA, legga qui le due pubblicazioni.

    L&P Podcast |54| Tax & Wealth in pillole

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐓𝐚𝐱 & 𝐖𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐥𝐥𝐨𝐥𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒉𝒊𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒂𝒊 𝒇𝒊𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒔𝒔𝒆𝒗𝒆𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒑𝒑𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒂𝒈𝒆𝒗𝒐𝒍𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒖𝒏𝒊𝒄𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒆𝒕𝒂𝒓𝒊𝒐.

    Art lending, la ricetta di Loconte&Partners

    Lo scorso giovedì 10 giugno si è tenuto il Live Webinar organizzato dallo Studio legale e tributario Loconte&Partners e da Anthea Art Investments AG dedicato all’approfondimento delle operazioni di art lending.

    Al convegno hanno partecipato il Prof. Loconte, nella figura di ideatore e moderatore dell’evento, il Dott. Masssimiliano Subba, managing partner di Anthea e il Dott. Roberto Coletta, Head of Private Banking di Deutsche Bank.

    Ne parla il Prof. e Avv. Stefano Loconte per Milano Finanza

    Legga qui l’intero articolo

    Italia Oggi
    110%, fisco light sui crediti

    Fisco leggero sulla cessione del credito di imposta spettante per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico: se effettuata verso corrispettivo è considerata attività finanziaria ed è esente ai fi ni Iva. Qualora formalizzata tramite scrittura privata è assoggettata a imposta di registro in misura fissa solo qualora registrata. Non è in ogni caso soggetta all’obbligo di registrazione.

    La risposta a interpello 369/2021, offre all’Agenzia delle entrate l’occasione per inquadrare fiscalmente, dal punto di vista delle imposte indirette, il fenomeno dell’acquisto dei crediti di imposta ceduti in luogo delle detrazioni ai sensi dell’art. 121 del dl Rilancio. Ne parlano su ItaliaOggi7 il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano.

    Legga qui l’intero articolo

    L&P Podcast |12| Banking & Finance

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐁𝐚𝐧𝐤𝐢𝐧𝐠 & 𝐅𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒓𝒎𝒂 𝒆𝒍𝒆𝒕𝒕𝒓𝒐𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒏𝒆𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒃𝒂𝒏𝒄𝒂.

    L&P Podcast |53| Tax & Wealth in pillole

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐓𝐚𝐱 & 𝐖𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐥𝐥𝐨𝐥𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒊 𝒕𝒆𝒎𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒈𝒆𝒗𝒐𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒍𝒊 𝒊𝒎𝒎𝒐𝒃𝒊𝒍𝒊 𝑭/3 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒍𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒂𝒍𝒅𝒂𝒊𝒂 𝒂 𝒃𝒊𝒐𝒎𝒂𝒔𝒔𝒆.

    Italia Oggi
    Imposta evasa, mano ai calcoli

    L’imposta evasa, ai fini penali, si quantifica scomputando anche le perdite, ma attenzione, perché è l’interessato a doverne provare la risultanza nelle scritture contabili o comunque a produrre in giudizio elementi concreti per dimostrarne l’esistenza. A precisarlo è la sentenza n. 16865 del 2021, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno illustrato per IO7, e con cui la terza sezione penale della Corte di cassazione, pronunciandosi sul caso di un legale rappresentante di una società imputato per il reato di omessa dichiarazione, ha dato applicazione alle modifiche introdotte dalla riforma penal-tributaria del 2015 all’art. 1, lett. f), d.lgs. n. 74/2000.

    Legga qui l’intero articolo

    L&P Podcast |52| Tax & Wealth in pillole

    🎧 𝐏𝐎𝐃𝐂𝐀𝐒𝐓 🎧

    E’ uscita una nuova puntata di “𝗟&𝗣 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 – 𝐓𝐚𝐱 & 𝐖𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐥𝐥𝐨𝐥𝐞” sul nostro canale #spotify.

    𝑰𝒏 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒆𝒑𝒊𝒔𝒐𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒇𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒊 𝒕𝒆𝒎𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒊𝒕𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒍𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒍𝒊𝒎𝒊𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒑𝒆𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’ 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆.