SEDE: Parigi e Milano

    AREE DI COMPETENZA:
    Diritto commerciale, italiano e francese
    Diritto societario, italiano e francese
    Contratti internazionali
    Contenzioso commerciale, italiano e francese
    Diritto penale d’impresa, italiano e francese

    PROFILO:

    Avvocato à la Cour d’Appel de Paris e avvocato del foro di Bari, “Of Counsel” dello studio legale Loconte&Partners, fondatore dello studio legale Cabinet d’Avocats Dicandia, con sedi a Parigi, Vincennes, Milano e Bari.

    In qualità di avvocato franco-italiano, offre consulenza e assistenza in favore di imprese multinazionali, PMI e istituzioni universitarie con particolare riferimento alle relazioni commerciali tra l’Italia e la Francia.

    Si occupa in particolare di diritto commerciale (creazione di impresa, M&A), societario (corporate, cessione di parti sociali, patti parasociali) e penale d’impresa (consulenza preventiva e contenzioso), nonché di contratti internazionali (vendite, distribuzione, agenzia, joint-venture, franchising, prestazione di servizi), esercitando in diritto francese, italiano ed europeo.

    Discute cause in materia di contenzioso commerciale (non-conformità dei prodotti, responsabilità contrattuale, responsabilità dei dirigenti), innanzi le giurisdizioni francesi e italiane.

    E’ specializzato nella normativa nazionale e europea inerente l’etichettatura di prodotti alimentari.

    Offre consulenza strategica alle PMI italiane che intendano internazionalizzare la propria attività in Francia e viceversa, offrendo loro un accompagnamento personalizzato, giuridico e commerciale.

    Avvocato fiduciario del Consolato italiano a Parigi, co-fondatore dell’Association Franco-Italienne des Professionnels du Droit, interviene come speaker in occasione di convegni e conferenze stampa su tematiche inerenti i due sistemi giuridici, italiano e francese, e le relazioni economiche tra Francia e Italia.

    Bilingue francese, esercita la professione in lingua francese, italiana e inglese.