emergenza economica

    Contenuti

    Italia Oggi
    La responsabilità penale medica nel periodo dell’emergenza da Covid-19: La necessità fa la differenza. Esente da colpa il medico che applica le linee guida Iss.

    Di Avv.Prof Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Per andare esente da colpa e responsabilità anche penale, l’esercente la professione sanitaria, nella cura del paziente affetto da coronavirus, deve applicare puntualmente le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore della Sanità.

    I nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti illustrano per ItaliaOggi 7 di questa settimana il tema della responsabilità penale medica, così come riaffiora nell’attuale contesto emergenziale in tutta la sua complessità e delicatezza, tanto da aver animato il dibattito politico sulla necessità di uno scudo a tutela del personale sanitario.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi 7 di Lunedì 27 Aprile a pag. 8. In alternativa trovate la versione PDF scaricabile a seguito.

    LIBERO
    Coronavirus, la lettera di Stefano Loconte a Libero: “Così continuo a fare l’avvocato e il professore. Andiamo avanti”

    Su Libero Quotidiano Online la lettera del nostro Fondatore e Managing Partner Stefano Loconte al direttore del quotidiano. Perché il mondo del lavoro deve andare avanti, e tutti dobbiamo guardare al Futuro trovando anche nelle difficoltà nuove Opportunità.

    “Faccio l’avvocato ed il professore universitario, attività che solo due settimane fa sarebbe stato impensabile poter svolgere senza fare riunioni, incontrare le persone…l’emergenza ed il bisogno generano una capacità di adattamento che mai avremmo immaginato di avere. Il rapporto fiduciario, abituati da sempre a crearlo nelle nostre sale riunioni, accanto ad un caffè, viene sostituito da una “fredda” riunione…ma la voglia di risolvere i problemi è più grande dei problemi stessi. La prima esperienza di un processo lavorativo concluso integralmente in via telematica.. Ora lo sappiamo, si può fare, magari lo avevamo fatto già altre volte in passato o, semplicemente, avremmo potuto farlo ma non ci avevamo pensato”