sanzioni

    Contenuti

    See all
    Italia Oggi
    IL COVID AZZERA LE SANZIONI

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    L’attuale crisi di liquidità causata dalla pandemia da COVID-19 salva gli evasori dalla condanna penale: a chiarirlo l’UNGDCEC, in un documento che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno illustrato per IO, e che ripercorre la giurisprudenza penal-tributaria sull’annoso tema della esimente della forza maggiore e le condizioni al sussistere delle quali la crisi pandemica esclude la punibilità per il reato di omesso versamento iva o ritenute certificate.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi di Martedì 6 Ottobre, pag 37.

    In alternativa il PDF della singola pagina è disponibile anche qui a seguito. (Download)

    “Confisca allargata solo per reati tributari commessi dopo il 25 dicembre 2019”

    di Avv. Prof. Stefano Loconte

    Una delle novità più rilevanti del decreto fiscale 2020 è l’applicabilità della confisca allargata (o “per sproporzione”) ai più gravi reati tributari, ovvero a quelli connotati da fraudolenza.

    Il nostro Managing Partner Stefano Loconte illustra la disciplina del nuovo art. 12-ter, inserito nel D.Lgs. 74/2000, per il Quotidiano Ipsoa, illustrando anche sotto il profilo temporale per quali condotte illecite troverà presto concreta  applicazione.

    Il Quotidiano Ipsoa

    il quotidiano ipsoa
    “Pagamenti con il POS: stop alle sanzioni”

    di Avv. Prof. Stefano Loconte

    Il Consiglio di Stato ha bocciato lo schema di decreto sul regolamento che contiene le norme sulle sanzioni in materia di POS, per mancanza di copertura costituzionale.

    Il Quotidiano Ipsoa