Il Picasso battuto in asta riaccende i riflettori su questi investimenti. La guida Collecting Art di Loconte & Partners in edicola con MF-Milano Finanza No. 219 pag. 15 del 06/11/2019
” È di pochi giorni fa l’annuncio del Picasso battuto in asta dalla casa Pandolfini per 2,1 milioni, a valle della collezione sequestrata a Calisto Tanzi per il crac Parmalat. Un evento che ha riportato sotto i riflettori il collezionismo di arte come forma alternativa o complementare di investimento, a patto che si seguano regole e comportamenti ben precisi e che si abbia chiara la cornice (è il caso di dirlo) normativa e fiscale relativa al collezionismo. MF-Milano Finanza ne ha parlato con Stefano Loconte, avvocato e docente universitario, curatore con il suo studio Loconte & Partners della guida Collecting Art, in edicola con MF-Milano Finanza. Domanda. Perché Collecting Art?
Domanda. Perché Collecting Art? Risposta. Perché il mercato dell’arte sta vivendo una fase di grande risalto ed espansione e l’impressione era che mancasse una guida che in maniera semplice ed agevole desse al collezionista ma anche al semplice appassionato la possibilità di avere una visione di insieme di tutto quello che occorre fare quando si approccia questo mercato ed agli accorgimenti che occorre adottare per evitare problemi.
D. Da qui il sottotitolo «Guida NON artistica per collezionisti ed appassionati» R. La Guida parla di tutto tranne che delle opere d’arte in senso stretto e, in questi termini, quindi, che abbiamo scelto il riferimento al non artistico. La scelta delle opere non ha bisogno di una guida perché è affidata alle emozioni che ogni opera riesce a trasmettere al diretto interessato. È ben diverso se l’acquisto avviene con finalità di mero investimento, in tal caso le emozioni non devono assolutamente intervenire nel processo decisionale che, all’opposto, deve essere governato da un approccio scientifico e meditato, come un qualunque investimento in qualsiasi asset class.”
L’intervista completa su MF-Milano FinanzaNo. 219 pag. 15 del 06/11/2019