BONUS BICICLETTE: Quanto bisognerà pedalare per avere i bonus di Conte?

    Benedetta Lupo
    LIBERO

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte

    Il tema è quello del bonus biciclette e, cioè, l’incentivo introdotto dal governo nel decreto Rilancio per promuovere l’acquisto di biciclette, monopattini e altri strumenti di mobilità alternativa. Gli stanziamenti a fronte di questo bonus sono pari a 120 milioni di euro.

    ll bonus consente l’acquisto di tali mezzi godendo di uno sconto sul prezzo d’acquisto del 60%fino a un massimo di 500 euro. 

    Tuttavia, prima si effettua l’acquisto e poi si può procedere alla richiesta di assegnazione dell’agevolazione attraverso una procedura su un portale appositamente creato dal Governo. L’attribuzione del beneficio, verificata la regolarità di tutti i presupposti, dovrebbe avvenire medianteun bonifico sul proprio conto corrente.

    I numeri: L’Ancma, l’associazione dei produttori delle biciclette  ha stimato che nel corso del mese di maggio siano state vendute tra le 500 e 600 mila biciclette, per un fatturato di circa 300 milioni di euro. Ipotizzando che due terzi di questi acquisti possano beneficiare del bonus biciclette, si arriva a 200 milioni euro. Il 60% di questa somma (corrispondente all’importo finanziabile) è quindi di 120 milioni euro. Pari alla cifra stanziata dal governo. In pratica, in un mese le somme rese disponibili sono già esaurite. 

    Il fatto, quindi, è il seguente gli italiani continuano a comprare le biciclette e gli altri mezzi agevolabili ma i fondi sono già abbondantemente terminati, per cui in molti corrono già il rischio di rimanere con il cerino in mano e non ottenere alcun incentivo…la conclusione è che, ad oggi, i cittadini si trovano nella situazione di aver rincorso una chimera che non esiste perché, e questi sono i fatti, i soldi per l’incentivo biciclette non ci sono.

    Trovate l’articolo del nostro Managing Partner Stefano Loconte su Libero Economia del 23 Giugno 2020 a pag.15.

    In alternativa, è disponibile qui il PDF  della singola pagina (Download)