Decreto rilancio

    Contenuti

    See all
    LIBERO
    BONUS AFFITTI E DECRETO RILANCIO: CHI NON PUO’ PAGARE L’AFFITTO NON RICEVERÀ NESSUN AIUTO

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte

    Questa settimana su Libero Economia del 19 Maggio il nostro Managing partner Stefano Loconte narra la triste storia di un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio quale il Bonus affitti, di cui non potrà mai godere chi ne ha veramente bisogno per la mancanza di mondo della liquidità necessaria. 

    Il credito potrà essere infatti utilizzato solo e soltanto dopo che il conduttore ha effettuato il pagamento del canone di locazione ma, appare evidente, che se ha subito un calo del fatturato nella rilevante misura del 50% potrebbe non essere in grado di pagare non avendo la disponibilità necessaria. In parole povere, se io non pago il canone d’affitto, perché non ho guadagnato, non posso usufruire del credito d’imposta, ovvero

    della misura che il governo avrebbe messo in atto per aiutarmi, visto che non ho guadagnato. In alternativa è prevista la possibilità di cedere il credito d’imposta direttamente al locatore, quindi: pago integralmente,  ricevo un credito d’imposta del 60% che posso, poi, cedere al proprietario dell’immobile per far fronte ai successivi pagamenti.

    Ora in un momento in cui il grande problema è la liquidità, la domanda è: perché non prevedere sin da subito un meccanismo più semplice, riconoscendo al proprietario un credito d’imposta pari all’importo non pagato per i canoni di marzo, aprile e maggio?

    Potete scoprire di più sull’articolo oggi 19 Maggio a pag. 14 di Libero Economia per la consueta rubrica “Guida Fiscale”.

    In alternativa trovate il PDF scaricabile a seguito. (Download)

    Italia Oggi
    D.L. RILANCIO: RADDOPPIANO LE SANZIONI PER IL LAVORO NERO. Colf e Badanti, Punito chi non sana.

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Il D.L. Rilancio si arma di carota e bastone: via libera alla regolarizzazione dei migranti e del lavoro nero, con tanto di previsione di scudo anche penale. Ma per chi persevera e viene scoperto, le sanzioni e le pene sono raddoppiate.

    I nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti illustrano per Italia Oggi ambito di applicazione e costi della procedura, requisiti ed esclusioni, nonché illeciti estinti e sanzioni aumentate.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi di Sabato 16 Maggio 2020, pag.32.

    In alternativa è qui scaricabile il PDF della singola pagina.  (Donwnload)

     

     

    Rai Radio1
    RAI GR1 SPORTELLO ITALIA: IL COMMENTO DELL’ AVV. Stefano Loconte

    Il nostro Fondatore e Managing partner Stefano Loconte è intervenuto in diretta radiofonica nella trasmissione “Sportello Italia” di Rai Radio 1 per commentare il nuovo Decreto Rilancio e l’ecobonus previsto.

    Ascolta l’intervento registrato: trovate il podcast completo della puntata su https://www.raiplayradio.it/programmi/sportelloitalia/

    Altrimenti potete ascoltare qui a seguito il file Audio del solo intervento.