Dichiarazioni, delega salata: Affidarsi al consulente non salva dal reato di omissione. Secondo la Corte di cassazione non c’è sanatoria penale per la sottoscrizione ex post.

    Benedetta Lupo
    Italia Oggi

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    L’affidamento a un professionista del compito di predisporre e presentare la dichiarazione non esime il soggetto obbligato dalla responsabilità penale per il delitto omessa dichiarazione: è quanto chiarito dalla terza sezione penale della Cassazione con la sentenza n. 9147/2020, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi 7, illustrando come la diffusa prassi di delegare a consulenti fiscali la predisposizione e la trasmissione delle dichiarazioni fiscali non trasferisce in capo a questi ultimi l’adempimento degli obblighi dichiarativi, la cui rilevanza penale continua ad essere ascrivibile esclusivamente al contribuente.

    Insomma, una pronuncia che in un momento quale quello attuale, in cui va tenuto puntigliosamente monitorato il susseguirsi di nuove disposizioni per le incombenze fiscali, assume particolare rilievo.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi 7 di Lunedì 27 Aprile, pag.15. In alternativa trovate a seguito la singola pagina dell’intervento scaricabile in versione PDF.