arte
Contenuti
See allUn trust no-profit, denominato Italian Art Trust (@italian_art_trust), a sostegno della produzione artistica tricolore: questo è il nuovo progetto che lo studio LOCONTE&PARTNERS ha deciso di affiancare e sostenere, all’interno del suo servizio di art advisory. Nato dalle esigenze individuate da un gruppo di giovani artisti italiani, lo studio ha con loro individuato e poi fornirà lo strumento giuridico più adatto, con la creazione di un trust onlus. ⠀
L’obiettivo è valorizzare gli artisti emergenti, «da qui l’idea di creare un veicolo sotto forma di trust che raccoglierà i capitali sul mercato attraverso un meccanismo basato su donazioni ricorrenti e un’impostazione orizzontale volta a coinvolgere in maniera attiva in primo luogo gli artisti e, in secondo luogo, soggetti terzi sostenitori dell’arte e della cultura. Successivamente, il trust andrà a sponsorizzare i giovani artisti italiani con l’assegnazione di piccole borse di studio del valore di qualche migliaia di euro. Inoltre — aggiunge ancora Loconte —, i nostri partner ci daranno la possibilità di avere spazi dedicati per fare mostre e far crescere così il curri- culum degli artisti. L’ottenimento della qualifica di Onlus, invece, permetterà a tutti i donatori, sia persone fisiche che società, di usufruire di benefici fiscali, cioè di poter dedurre o detrarre le somme versate al trust».⠀
Le borse di studio destinate a finanziare la produzione delle opere e progetti saranno assegnate da un advisory board indipendente, che includerà differenti professionalità della creatività contemporanea, così da facilitare il collegamento dei giovani premiati con il settore creativo di riferimento.⠀
I bandi saranno rivolti a tutti gli artisti under 35 con base in Italia e attivi nelle arti visive (pittura, scultura, fotografia, disegno, performance, video-art), oltre a una sezione speciale dedicata al design del prodotto.
Seguite lo sviluppo del progetto su Instagram, @italian_art_trust
Trovate l’articolo completo su Corriere Economia del 27 Luglio 2020. In alternativa è disponibile il PDF qui a seguito. (Download)
Di Dott.ssa Beatrice Molteni
Nel nuovo articolo della rubrica mensile di Quid Magazine dedicata al Diritto dell’Arte a cura del nostro studio, la nostra professionista Beatrice Molteni analizza gli aspetti caratterizzanti la vendita all’asta delle opere d’arte, e la recente esplosione delle aste on line, anche come conseguenza delle limitazioni imposte dalla pandemia. ⠀
⠀
⠀
“Le Case d’Aste rappresentano da sempre il luogo per eccellenza in cui poter acquistare le opere d’arte. Le origini del termine risalgono all’antica Roma, quando le vendite al pubblico dei beni dei debitori si svolgevano nelle vicinanze di un’asta conficcata nel terreno.⠀
Ora, le Case d’Aste dettano i trend del mercato, stimano e valorizzano ciascuna opera, in modo da poterla poi vendere al miglior offerente.⠀
A stabilire le regole del “gioco” sono senz’altro le tre Case d’Aste internazionali più importanti, ossia Christie’s, Sotheby’s e Phillips, abilissime nel garantire il successo di determinati artisti, così come sono altrettanto abili i loro banditori nel dirigere le aste”⠀
⠀
Per scoprire di più sull’argomento leggete il nuovo articolo su Quid Magazine a questo link
Altrimenti potete scaricare qui la versione in PDF. (Download)
Loconte&Partners Art advisory is pleased to have hosted our Webinar WEALTH&ART ON WEB on June 23th at 5.30 CEST, when we had a special guest, Marine Tanguy, founder of the international certified B Corp® and award-winning artists’ agency MTart-agency.
Their motto “Don’t invest in art, invest in artists”, drives an unique approach to art investing, aiming to provide their artists with a solid career.
In just few years they already have a substantial track of accomplishments, press reviews and projects all over the world and in 2018 Marine was recipient of Forbes 30 under 30 Europe: Art and Culture. Together we will discuss the role of the different art players, relationships and strategies to create value behind the artist, as well as the importance of collaborating with brands and cities, exploring new ways of building a successful career for visual artists.
Panel speakers: Elisa Carollo e Massimiliana Palumbo from Loconte&Partners Art Advisory in conversation with Marine Taguy Founder and CEO of MTart-agency
Free Webinar – 45min – English only