Beatrice Molteni

    Contenuti

    See all
    Prezzo-valore nel trust – Beni sotto tutela

    Sul numero 9 – Settembre 2021 della rivista “Private, Magazine del Private Banking” sono stati pubblicati i due contributi dei nostri professionisti, l’Avv. Riccardo Sansoni e la Dott.ssa Beatrice Molteni, che commentano recenti e rilevanti interventi giurisprudenziali.

    Il primo contributo è relativo all’applicabilità della normativa cd. del “prezzo-valore” all’atto di acquisto di un bene immobile abitativo da parte del trustee. Il secondo, invece, riguarda i chiarimenti forniti dalla Cassazione in tema di esecuzione dei beni vincolati in fondo patrimoniale.

     Legga qui gli articoli in oggetto

    La società semplice come “cassaforte” per la gestione delle opere d’arte

    Nell’ambito della nostra collaborazione con Quid Magazine, nella sezione Diritto dell’arte, l’articolo scritto dal Prof. Stefano Loconte e la Dott.ssa Beatrice Molteni che approfondisce tutti gli aspetti che permettono di considerare la  società semplice “una cassaforte”, anche per la gestione delle opere d’arte.

    Si tratta infatti di un veicolo societario estremamente flessibile ed elastico, che permette ai soci di poter gestire in modo unitario, di valorizzare e di proteggere efficacemente la collezione di opere d’arte, soprattutto nell’ottica del passaggio generazionale a favore degli eredi del collezionista.

    Legga qui l’intero articolo

    Nuove esigenze. La pandemia sta modificando le priorità delle famiglie. Cresce l’attenzione verso gli strumenti successori”

    Un ringraziamento speciale alla rivista mensile Private e al Dott. dell’Olio per l’articolo a firma del Prof. Stefano Loconte e della Dott.ssa Beatrice Molteni, dal titolo “Nuove esigenze. La pandemia sta modificando le priorità delle famiglie. Cresce l’attenzione verso gli strumenti successori”.

    L’articolo analizza quelle che sono le esigenze di pianificazione successoria degli Italiani in un periodo incerto come quello attuale e declina quelli che sono gli strumenti giuridici che, in questo momento, consentono alla clientela private di proteggere i loro patrimoni e di effettuare una adeguata pianificazione patrimoniale.

    Spetta ora ai professionisti del settore e agli intermediari cercare di intercettare le necessità dei clienti, individuare i loro bisogni ed implementare la miglior soluzione giuridica di pianificazione patrimoniale.

    Legga qui l’intero articolo. Buona lettura!