impianti sportivi

    Contenuti

    Libero
    Canoni impianti sportivi, meglio estendere gli sconti

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte

    All’articolo 216 del Decreto Rilancio con riferimento al settore degli impianti sport pubblici, il governo ha introdotto dei meccanismi di rinegoziazione obbligatoria dei contratti di locazione andando così a sopperire alla mancanza, nei relativi contratti, di clausole di hardship, cioè clausole che consentono la possibilità di rimodulare le condizioni economiche degli accordi contrattuali in seguito al realizzarsi di eventi particolari e straordinari (come l’emergenza sanitaria). La norma prevede di rideterminare le condizioni di equilibrio economico-finanziarie originariamente pattuite, anche attraverso la proroga della durata del rapporto, in modo da favorire il graduale recupero dei proventi non incassati e l’ammortamento degli investimenti effettuati o programmati.

    Non si comprende la ragione per cui si sia deciso di limitare l’applicazione della norma ai soli impianti sportivi visto che molteplici attività, al pari degli impianti sportivi, sono state costrette a chiudere durante il periodo pandemico. L’estensione della  norma anche ad altri ambiti avrebbe l’effetto di deflazionare le probabili numerose controversie, assicurando  la possibilità di proseguire la loro attività con una significativa riduzione dei costi fissi (il costo dell’affitto) almeno fino a tutto il 2022/23.

    Dal lato dei proprietari degli immobili la norma avrebbe certamente l’effetto di ridurre, nel breve-medio termine, i ricavi, ma consentirebbe agli stessi di poter fare affidamento,sul lungo termine, alla prosecuzione del rapporto.

    Tale sacrificio risulterebbe compensato dai significativi incentivi fiscali introdotti per interventi di ristrutturazione.  Il governo potrebbe poi valutare di compensare ulteriormente il sacrificio con la possibilità di usufruire dei citati benefici fiscali per un lasso di tempo più lungo (per esempio sino a tutto il 2022/23).

    Ne parla il nostro Founder e Managing Partner Stefano Loconte su Libero Economia del 16 Giugno 2020, pag. 14.

    Trovate il PDF della singola pagina scaricabile a seguito (Download)