Tributi

    Italia Oggi
    IL COVID AZZERA LE SANZIONI

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    L’attuale crisi di liquidità causata dalla pandemia da COVID-19 salva gli evasori dalla condanna penale: a chiarirlo l’UNGDCEC, in un documento che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno illustrato per IO, e che ripercorre la giurisprudenza penal-tributaria sull’annoso tema della esimente della forza maggiore e le condizioni al sussistere delle quali la crisi pandemica esclude la punibilità per il reato di omesso versamento iva o ritenute certificate.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi di Martedì 6 Ottobre, pag 37.

    In alternativa il PDF della singola pagina è disponibile anche qui a seguito. (Download)

    TGCOM24
    Stefano Loconte a Tgcom24 02/10/20 – “In questo trimestre non sono aumentate le tasse”

    Pressione fiscale al 43,2%: l’intervento dell’Avv. Prof. Stefano Loconte, Managing Partner di LOCONTE&PARTNERS per chiarire la situazione attuale per l’economia del nostro paese.

     

    “I numeri vanno però letti, e una precisazione è d’obbligo: non è che in questo ultimo trimestre è aumentata la pressione fiscale perché sono aumentate le tasse. Quando si parla di pressione fiscale si parla del rapporto fra gettito (le entrate fiscali italiane, fra l’altro non tutte e solo alcune) e PIL. Il problema è si che il gettito é diminuito perché la gente ha pagato meno tasse (anche perché spesso non era in grado di pagarle) ma ciò che è crollato è il PIL, quindi aumenta il rapporto. E questo ha fatto quindi aumentare l’impatto nelle tasche degli Italiani” 

     

    Italia Oggi
    NON VERSARE L’IVA COSTA CARO: Responsabilità 231 per le imprese per le grandi frodi

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Responsabilità 231 per le imprese per le grandi frodi Iva e punibilità dell’illecito anche se solo tentato: si tratta delle più rilevanti novità in ambito penal-tributario, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno illustrato per ItaliaOggi7, e che sono scattate con il recepimento della direttiva Pif, avvenuto a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 177 del 15 luglio 2020 del relativo decreto legislativo, il n. 75/2020.⠀

    Trovate l’articolo completo su ItaliaOggi7 di Lunedì 20 Luglio, pag. 15.⠀

    La versione PDF della singola pagina è disponibile anche qui a seguito. ⠀(Download)

    TG4
    TG4 – Stefano Loconte in diretta nell’edizione delle 19.00 del 20/07/20.

    IL TAX DAY, CE N’ERA BISOGNO?

    L’intervento di Stefano Loconte in diretta su TG4 edizione delle 19.00 di Lunedì 20 Luglio.

    “Un ingorgo di scadenze fiscali da gestire. Ma il vero problema sarà quello che accadrà il 15 di settembre, quando ci sarà la scadenza per tutti i tributi non pagati ad Marzo, Aprile, Maggio.

    Quello che stiamo assistendo è una sorta di tsunami, una tempesta che si abbatte sui contribuenti. In prima battuta sulle partite iva, ma anche su tutti in generale.

    Ciò che sembra mancare è una visione di ampio respiro che tenga conto degli effetti della crisi e che provi a mettere in piedi un meccanismo di salvaguardia”

    Ne ha parlato l’Avv. Prof. Stefano Loconte in diretta su TG4.

    Trovate la puntata completa nello streaming di Mediasetplay 

    2017 “La sorte degli accertamenti emessi senza preventiva audizione del contribuente”

    Giancarlo Marzo e Irene Barbieri

    in Ventiquattrore Avvocato – Gli approfondimenti, Luglio/Agosto 2017, nn. 7 e 8, Sole 24Ore