Infortuni, effetti 231 non scontati

Responsabilità 231 per infortuni sul lavoro coi paletti: è quanto emerge dalla sentenza della quarta sezione penale della Cassazione n. 51455 del 28 dicembre 2023, che i nostri professionisti Prof. Avv. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7, e con cui si è chiarito che perché sussista la responsabilità amministrativa da reato dell’ente non basta la relazione funzionale tra la persona fisica imputata e la società, essendo necessaria altresì una relazione c.d. teleologica tra reato ed ente, ricorrente quando il primo è stato commesso nell’interesse del secondo o questo ne ha tratto vantaggio. La Suprema Corte ha così escluso che possa essere attribuito alla società un reato commesso sì da un soggetto incardinato nell’organizzazione, ma per fini estranei agli scopi di questa, e che possa rimproverarsi alla società l’omissione di cautele il cui approntamento compete al solo datore di lavoro, e ha così annullato una sentenza in cui erano evocati obblighi facenti capo a quest’ultimo invece che profili di colpa propri della società accusata.