La prescrizione non fa da stop

Italia Oggi

Il proscioglimento per intervenuta prescrizione non salva dalla confisca del profitto del reato tributario: è quanto emerge dalla sentenza n. 20793 del 26 maggio 2021, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7 e con cui la terza sezione penale della Corte di cassazione si è pronunciata in ordine a un procedimento per il reato di omesso versamento dell’Iva, contestato al legale rappresentante di una società e nelle more del processo prescrittosi, nonché sulla misura della confisca diretta del profitto del reato disposta dai giudice di merito. Dunque, poiché la sussistenza del reato e della responsabilità penale era rimasta inalterata nei diversi gradi di giudizio, è stato concluso che la declaratoria di prescrizione del reato non fosse di ostacolo al mantenimento della confisca delle somme di denaro disposta con i decreti di sequestro.

Legga qui l’intero articolo