Lucianna Gargano

    Contenuti

    See all
    Italia Oggi
    110%, Onlus al test dei calcoli

    Enti del terzo settore alla prova dei calcoli per fruire del Superbonus 110%. L’Agenzia delle entrate, con le risposte a interpello n. 239, 249, 250 e 253, emesse nell’aprile 2021, è tornata a illustrare la disciplina riservata, ai fini del Superbonus, ad Onlus, OdV ed APS. Il dl Semplificazioni (in vigore dal 1° giugno 2021) ha poi previsto una ulteriore agevolazione destinata a tali soggetti, a determinate condizioni. Necessario comprendere in che modo influisca la modifica introdotta sia sulle opere già iniziate o addirittura già concluse, sia su quegli interventi che, pur oggetto di istanza di interpello, non sono invece ancora cominciati. Ne parlano su Italia Oggi7 il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano.

    Legga qui l’intero articolo

     

    Italia Oggi
    Coibentazione, 110% vincolato

    Per ammettere all’agevolazione del 110% un intervento di coibentazione del tetto, che prevede anche un ampliamento di volume, fa fede il titolo amministrativo emesso dal comune. Nell’ambito di un intervento volto, nel suo complesso, all’efficientamento energetico di una unità immobiliare, infatti, le spese relative all’intervento di coibentazione del tetto che prevede, oltre alla demolizione e ricostruzione, anche un aumento volumetrico, seppur ridotto, dello stesso, saranno assoggettabili alla maxi detrazione qualora il titolo amministrativo emesso dal comune attesti che lo stesso rientri tra gli interventi ammessi. Tra le spese agevolabili saranno dunque ricomprese anche quelle sostenute per l’ampliamento volumetrico. Il principio è stato confermato dall’Agenzia delle entrate – Direzione provinciale di Bolzano, con la risposta a interpello n. 905-20-2021. Diverso, invece, il discorso qualora la demolizione non c’è, come chiarito dalla stessa AE nella Risposta ad interpello n. 248, dello scorso 14 aprile.

    Affrontano la questione su Italia Oggi 7 il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano.

    Legga qui l’intero articolo

    Italia Oggi
    Sisma, il mix di bonus è servito

    Aver ricevuto in passato contributi pubblici per la ricostruzione post sisma non impedisce di accedere a Sismabonus e Superbonus. Due le condizioni: solo con riferimento alle eventuali spese agevolabili eccedenti il contributo concesso; nel caso di interventi di riparazione o ricostruzione degli edifici danneggiati, per le opere di ulteriore consolidamento. Lo ha ribadito l’Agenzia delle entrate con la Risoluzione n. 28/E/2021 dello scorso 23 aprile. Affrontano la questione su ItaliaOggi7 il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Lucianna Gargano.

    Legga qui l’intero articolo