responsabilità penale

    Contenuti

    Italia Oggi
    La responsabilità penale medica nel periodo dell’emergenza da Covid-19: La necessità fa la differenza. Esente da colpa il medico che applica le linee guida Iss.

    Di Avv.Prof Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Per andare esente da colpa e responsabilità anche penale, l’esercente la professione sanitaria, nella cura del paziente affetto da coronavirus, deve applicare puntualmente le linee guida pubblicate dall’Istituto Superiore della Sanità.

    I nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti illustrano per ItaliaOggi 7 di questa settimana il tema della responsabilità penale medica, così come riaffiora nell’attuale contesto emergenziale in tutta la sua complessità e delicatezza, tanto da aver animato il dibattito politico sulla necessità di uno scudo a tutela del personale sanitario.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi 7 di Lunedì 27 Aprile a pag. 8. In alternativa trovate la versione PDF scaricabile a seguito.

    Italia Oggi
    Dichiarazioni, delega salata: Affidarsi al consulente non salva dal reato di omissione. Secondo la Corte di cassazione non c’è sanatoria penale per la sottoscrizione ex post.

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    L’affidamento a un professionista del compito di predisporre e presentare la dichiarazione non esime il soggetto obbligato dalla responsabilità penale per il delitto omessa dichiarazione: è quanto chiarito dalla terza sezione penale della Cassazione con la sentenza n. 9147/2020, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi 7, illustrando come la diffusa prassi di delegare a consulenti fiscali la predisposizione e la trasmissione delle dichiarazioni fiscali non trasferisce in capo a questi ultimi l’adempimento degli obblighi dichiarativi, la cui rilevanza penale continua ad essere ascrivibile esclusivamente al contribuente.

    Insomma, una pronuncia che in un momento quale quello attuale, in cui va tenuto puntigliosamente monitorato il susseguirsi di nuove disposizioni per le incombenze fiscali, assume particolare rilievo.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi 7 di Lunedì 27 Aprile, pag.15. In alternativa trovate a seguito la singola pagina dell’intervento scaricabile in versione PDF.