collecting art

    Libero
    INVESTIRE SULLA BELLEZZA: Bastano dieci mila euro per fare soldi con l’arte.

    Intervista a Avv. Prof. Stefano Loconte – di Lucia Esposito

    Oggi l’incertezza del mercato finanziario ha trasformato i quadri in beni rifugio a cui gli investitori ricorrono incoraggiati anche da rendimenti che in alcuni casi superano perfino il 7,5% annuo (fonte: Deloitte Art & Finance report del 2019). Con la pandemia molti investitori hanno visto volatilizzarsi il valore di titoli considerati sicuri, mentre è stata premiata la coraggiosa lungimiranza di collezionisti che hanno investito nell’opera giusta senza peraltro essere Paperon de Paperoni.

    Non serve, dicevamo, essere milionari per avvicinarsi a questo mondo. Per iniziare bastano anche diecimila euro.

    L’importante è non lanciarsi da soli in questo settore tanto affascinante quanto complesso, non fidarsi dei consigli di fantomatici esperti che affollano il web e non seguire il proprio istinto. «Meglio evitare le avventure e farsi aiutare da un vero esperto», spiega il professor Stefano Loconte fondatore dello studio Loconte&Partners che, per primo, ha istituito la figura dell’art advisor all’interno di uno studio professionale. «Si tratta di un esperto che supporta il cliente anche nei processi di valutazione dell’autenticità dell’opera e del suo potenziale».

    Il cliente va altresì seguito da un punto di vista legale e fiscale per quanto riguarda l’acquisto e la vendita di opere d’arte all’estero, per esempio, con gli atti di importazione e di esportazione».

    C’è poi il grande tema della successione: se un collezionista vuole che alla sua morte l’insieme dei suoi quadri non vada disperso ha bisogno di un professionista che crei strumenti giuridici ad hoc comela fondazione o il trust che garantiscono l’integrità di quella raccolta di quadri.

    Diventare collezionisti non è più un sogno proibito riservato a pochi come accadeva in passato. Ma proprio perché il mondo dell’arte attira sempre più l’interesse degli investitori, il rischio di subire truffe è ancora più alto: meglio agire con prudenza e chiedere aiuto a chi conosce le regole.

    Trovate l’articolo completo sulla pagina culturale (pag. 19) di Libero Quotidiano del 14 agosto 2020. A seguito è qui disponibile una versione PDF della singola pagina.(Download)

    Wealth&Art
    WEALTH&ART ON WEB – 26 MAGGIO

    Doppia data per il quarto appuntamento appuntamento webinar organizzato da Loconte&Partners per Lunedì 25 Maggio e Martedì 26 Maggio alle ore 17.30 e dedicato all’Arte.

    ➠ PARTE 1: GESTIONE, VALORIZZAZIONE E TRASMISSIONE DELLE OPERE D’ARTE E BENI DA COLLEZIONE
    Intervengono: Avv. Prof. Stefano Loconte, Avv. Massimiliana Palumbo di Loconte&Partners e Dott. Filippo Lotti, Direttore Sotheby’s Italia

    ➠ PARTE 2: ESTATE PLANNING: STRUMENTI PER LA TRASMISSIONE DELLE OPERE D’ARTE E BENI DA COLLEZIONE
    Intervengono: Avv. Prof. Stefano Loconte, Dott.ssa Elisa Carollo di Loconte&Partners e Manuela Soncini Co-Head Wealth Advisory Italy
    Head of Wealth Planning di Cordusio SIM

    Webinar gratuiti – Durata 45 min. ciascuno

    Italia Oggi
    L’arte non è solo bene-rifugio. Le opere sono anche garanzia per avere più liquidità.

    Come investire e diversificare in tempi di Covid-19: la figura dell’art advisor è cruciale

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Art Advisor Elisa Carollo

    In edicola su ItaliaOggi7 di Lunedì 6 Aprile 2020 a pag.10 l’intervento a cura del nostro studio in cui si parla di come Arte e Altri Beni da collezione possano essere una buona soluzione per diversificare il proprio patrimonio, che si rivela particolarmente strategica ai tempi del Covid-19.

    Potete scaricare e leggere l’articolo anche qui a seguito in formato PDF o leggerlo online al seguente link

    MF Milano Finanza
    Su Milano Finanza il lancio del nostro servizio di Art Advisory

    Loconte&Partners studio legale e tributario specializzato nel settore del wealth management e gestione e pianificazione del patrimonio lancia un nuovo servizio di Art Advisory a completare la propria offerta nell’ambito Wealth Management. L’ Art Advisory si propone di assistere collezionisti e operatori nell’acquisizione, gestione, protezione e pianificazione del valore dei beni artistici e da collezione, come poi nello sviluppo di attività filantropiche nell’ambito culturale.

    Milano Finanza del 21 Marzo 2020 parla del lancio del nuovo servizio Art Advisory dello studio Loconte&Partners

    Jo Squillo
    Class TV Moda – Presentazione Libro Collecting Art: Guida NON artistica per collezionisti e appassionati

    Presentazione del libro Collecting Art: Guida NON artistica per collezionisti e appassionati. Jo Squillo intervista il Prof. Avv. Stefano Loconte per il servizio su Class Tv Moda.

    MF Milano Finanza
    COLLECTING ART : Come investire in arte

    Il Picasso battuto in asta riaccende i riflettori su questi investimenti. La guida Collecting Art di Loconte & Partners in edicola con MF-Milano Finanza No. 219 pag. 15 del 06/11/2019

    ” È di pochi giorni fa l’annuncio del Picasso battuto in asta dalla casa Pandolfini per 2,1 milioni, a valle della collezione sequestrata a Calisto Tanzi per il crac Parmalat. Un evento che ha riportato sotto i riflettori il collezionismo di arte come forma alternativa o complementare di investimento, a patto che si seguano regole e comportamenti ben precisi e che si abbia chiara la cornice (è il caso di dirlo) normativa e fiscale relativa al collezionismo. MF-Milano Finanza ne ha parlato con Stefano Loconte, avvocato e docente universitario, curatore con il suo studio Loconte & Partners della guida Collecting Art, in edicola con MF-Milano Finanza. Domanda. Perché Collecting Art?

    Domanda. Perché Collecting Art? Risposta. Perché il mercato dell’arte sta vivendo una fase di grande risalto ed espansione e l’impressione era che mancasse una guida che in maniera semplice ed agevole desse al collezionista ma anche al semplice appassionato la possibilità di avere una visione di insieme di tutto quello che occorre fare quando si approccia questo mercato ed agli accorgimenti che occorre adottare per evitare problemi.

    D. Da qui il sottotitolo «Guida NON artistica per collezionisti ed appassionati» R. La Guida parla di tutto tranne che delle opere d’arte in senso stretto e, in questi termini, quindi, che abbiamo scelto il riferimento al non artistico. La scelta delle opere non ha bisogno di una guida perché è affidata alle emozioni che ogni opera riesce a trasmettere al diretto interessato. È ben diverso se l’acquisto avviene con finalità di mero investimento, in tal caso le emozioni non devono assolutamente intervenire nel processo decisionale che, all’opposto, deve essere governato da un approccio scientifico e meditato, come un qualunque investimento in qualsiasi asset class.”

    L’intervista completa su MF-Milano FinanzaNo. 219 pag. 15 del 06/11/2019