imprese

    Contenuti

    Italia Oggi
    Frodi, pagare non è uno scudo. Scatta il reato per le prestazioni realmente realizzate.

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    L’effettività della prestazione non salva dalla condanna per frode fiscale. È quanto emerge da due sentenze recenti, la n. 9881/2020 e la n. 10916/2020, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per IO7, e con cui la sezione terza penale della Cassazione è tornata a pronunciarsi sui reati di utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, configurabili anche quando le operazioni siano state realmente realizzate e le fatture pagate.

    Trovate l’articolo completo a pag.12 di ItaliaOggi7 di Lunedì 20 Luglio.

    Il PDF della singola pagina è scaricabile qui a seguito (Download)

    Italia Oggi
    Contagi, la riapertura è ad alto rischio per il datore di lavoro.

    Se un lavoratore si ammala si può essere chiamati a rispondere anche per omicidio

    Di Avv. Prof Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Riaperture aziendali ad alto rischio: datori di lavoro in allarme perché temono pesanti sanzioni penali nel caso in cui un loro dipendente si ammali di Covid-19. 

    I nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti illustrano per ItaliaOggi 7 le preoccupazioni anche dei  datori «virtuosi» che abbiano puntualmente posto in essere tutte le misure dettate dai protocolli di sicurezza, poiché, in caso di lavoratore contagiato, rischiano di trovarsi automaticamente intrappolati nelle insidiose morse di un procedimento penale.

    E se è indubbio che vi sarà un’archiviazione laddove venga esclusa la responsabilità del datore, altrettanto sicuro è che quest’ultimo dovrà comunque passare per la spesso non celere fase delle indagini e magari anche per un provvedimento di sequestro.

    Trovate l’articolo completo su Italia Oggi 7 di lunedì 18 Maggio pag.10

    In alternativa trovate il PDF della singola pagina scaricabile a seguito. (Download)

    Italia Oggi
    Riaperture incaute pericolose. Condanna penale certa per chi trascura la sicurezza

    Di Avv. Prof Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Rischio condanne penali per chi riapre le fabbriche trascurando la sicurezza. Mentre in regioni come il Veneto anche aziende non legate ai beni di prima necessità riaprono, è importante sapere le misure da rispettare: I nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti illustrano per la “Guida Manageriale all’emergenza Virus” su ItaliaOggi tutte le cautele che gli imprenditori sono chiamati ad adottare per preservare i propri dipendenti dalle possibilità di contagio e non incorrere in responsabilità per la commissione di plurimi reati.

    Trovate l’aricolo completo su Italia Oggi di Sabato 11 Aprile 2020, pag.28.

    A seguito il PDF della singola pagina.