economia

    Contenuti

    See all
    SCHEMI EVASIVI IN CONCORRENZA – Rischiano manette e confisca gli intermediari d’affari

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Intermediari di affari illeciti e procacciatori di schemi evasivi a rischio procedimento penale e confisca per reati tributari, anche se non hanno predisposto né inviato la dichiarazione, e nemmeno posto in essere la condotta incriminata.

    Questo è quanto emerge dalla sentenza 23026/2020, che i nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti hanno commentato per IO7, e con cui la terza sezione penale della Cassazione, in un procedimento per indebita compensazione di cui all’art. 10-quater d.gs. 74/2000, ha ritenuto esente da vizi la misura ablativa rivolta a un soggetto terzo rispetto al contribuente a cui si contestava l’evasione fiscale.

    📣 Trovate l’articolo completo su ItaliaOggi 7 di lunedì 12 ottobre 2020, pag.13

    L’articolo è disponibile anche qui a seguito in versione PDF. (Download)

    TGCOM24
    Stefano Loconte a Tgcom24 02/10/20 – “In questo trimestre non sono aumentate le tasse”

    Pressione fiscale al 43,2%: l’intervento dell’Avv. Prof. Stefano Loconte, Managing Partner di LOCONTE&PARTNERS per chiarire la situazione attuale per l’economia del nostro paese.

     

    “I numeri vanno però letti, e una precisazione è d’obbligo: non è che in questo ultimo trimestre è aumentata la pressione fiscale perché sono aumentate le tasse. Quando si parla di pressione fiscale si parla del rapporto fra gettito (le entrate fiscali italiane, fra l’altro non tutte e solo alcune) e PIL. Il problema è si che il gettito é diminuito perché la gente ha pagato meno tasse (anche perché spesso non era in grado di pagarle) ma ciò che è crollato è il PIL, quindi aumenta il rapporto. E questo ha fatto quindi aumentare l’impatto nelle tasche degli Italiani” 

     

    Italia Oggi
    Confisca per equivalente a 360° – Misura applicabile alle società sui profitti da evasione

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Giulia Maria Mentasti

    Applicabile anche alle società la confisca obbligatoria, pure per equivalente, del profitto dell’evasione, e ancor prima il sequestro preventivo.

    Come illustrato dai nostri professionisti Stefano Loconte e Giulia Maria Mentasti per IO7, il chiarimento arriva  dalla Guardia di Finanza con la circolare del 1 settembre 0216816/2020, avente a oggetto le recenti modifiche intervenute in materia penal-tributaria.

    A salvare le imprese solo efficaci modelli organizzativi, avendo la GdF precisato che nemmeno l’aver aderito al regime di adempimento collaborativo mediante l’adozione di un sistema di controllo del rischio fiscale avrà di per sè effetto esimente.

    Trovate l’articolo completo su ItaliaOggi7 di Lunedì 28 Settembre.

    In alternativa il PDF della singola pagina è disponibile qui a seguito. (Download)