Loconte & Partners

    Italia Oggi
    La transazione mette in salvo

    La transazione tempestiva salva dalla condanna: a confermarlo la sentenza n. 34290/2020, che i nostri professionisti, il Prof. Stefano Loconte e l’Avv. Giulia Maria Mentasti hanno commentato per ItaliaOggi7 e con cui la sezione quinta penale della Cassazione, nell’ambito di un procedimento per bancarotta fraudolenta distrattiva, ha confermato che la bancarotta «riparata», idonea a determinare l’insussistenza dell’elemento materiale del reato, si configura quando, prima della soglia cronologica costituita dalla dichiarazione di fallimento, la sottrazione dei beni venga annullata da un’attività di segno contrario, che reintegri il patrimonio dell’impresa, così annullando il pregiudizio per i creditori o anche solo la potenzialità di un danno. Con la precisazione che non è necessaria la restituzione del singolo bene sottratto (a maggior ragione se trattasi di denaro e quindi di bene fungibile), potendo l’amministratore anche rinunciare a crediti certi ed esigibili, quali indennità di buona uscita e altre voci stipendiali.

    Leggi qui l’intero articolo

    L&P Podcast |18| Tax e Wealth in pillole

    E’ uscita la puntata n.18 di “L&P Podcast – Tax e Wealth in pillole” su Spotify – ogni lunedì, mercoledì e venerdì i nostri professionisti rispondono alle domande dei lettori del quotidiano ItaliaOggi inerenti il Superbonus 110%.

    Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria@studioloconte.it

    Ascolta gratuitamente al tasto Play:

    “IL MIO 110% RISPONDE: Adempimenti su strade separate – demolizione e ricostruzione con ampliamento”

    a cura di Loconte&Partners

    Superbonus 110:  i nostri professionisti illustrano le condizioni per usufruire della maggiore detrazione d’imposta per lavori antisismici anche se comportano la demolizione e ricostruzione con ampliamento.

    È possibile leggere il nostro approfondimento sul quotidiano ItaliaOggi o nel link di seguito riportato.

    Il mio 110% risponde

    Italia Oggi
    Fisco, sospensioni diversificate: Per gli atti impugnabili il termine ripartirà dal 16 aprile

    Di Avv. Prof. Stefano Loconte e Avv. Chiara De Leito

    Su ItaliaOggi7 commento del nostro Fondatore e Managing Partner Stefano Loconte e dell‘Avv.Chiara De Leito sui termini previsti dal Decreto Cura Italia per la sospensione del pagamento delle somme dovute in base agli accertamenti esecutivi.

    Potete trovarlo a pagina 9 di ItaliaOggi7 del 6 Aprile 2020

    MF Milano Finanza
    COLLECTING ART : Come investire in arte

    Il Picasso battuto in asta riaccende i riflettori su questi investimenti. La guida Collecting Art di Loconte & Partners in edicola con MF-Milano Finanza No. 219 pag. 15 del 06/11/2019

    ” È di pochi giorni fa l’annuncio del Picasso battuto in asta dalla casa Pandolfini per 2,1 milioni, a valle della collezione sequestrata a Calisto Tanzi per il crac Parmalat. Un evento che ha riportato sotto i riflettori il collezionismo di arte come forma alternativa o complementare di investimento, a patto che si seguano regole e comportamenti ben precisi e che si abbia chiara la cornice (è il caso di dirlo) normativa e fiscale relativa al collezionismo. MF-Milano Finanza ne ha parlato con Stefano Loconte, avvocato e docente universitario, curatore con il suo studio Loconte & Partners della guida Collecting Art, in edicola con MF-Milano Finanza. Domanda. Perché Collecting Art?

    Domanda. Perché Collecting Art? Risposta. Perché il mercato dell’arte sta vivendo una fase di grande risalto ed espansione e l’impressione era che mancasse una guida che in maniera semplice ed agevole desse al collezionista ma anche al semplice appassionato la possibilità di avere una visione di insieme di tutto quello che occorre fare quando si approccia questo mercato ed agli accorgimenti che occorre adottare per evitare problemi.

    D. Da qui il sottotitolo «Guida NON artistica per collezionisti ed appassionati» R. La Guida parla di tutto tranne che delle opere d’arte in senso stretto e, in questi termini, quindi, che abbiamo scelto il riferimento al non artistico. La scelta delle opere non ha bisogno di una guida perché è affidata alle emozioni che ogni opera riesce a trasmettere al diretto interessato. È ben diverso se l’acquisto avviene con finalità di mero investimento, in tal caso le emozioni non devono assolutamente intervenire nel processo decisionale che, all’opposto, deve essere governato da un approccio scientifico e meditato, come un qualunque investimento in qualsiasi asset class.”

    L’intervista completa su MF-Milano FinanzaNo. 219 pag. 15 del 06/11/2019

    2019 “Rottamazione delle liti pendenti, la circolare dell’Entrate scioglie le questioni dubbie”

    Giancarlo Marzo

    in Quotidiano del Diritto – Tributario, 2019, Sole 24Ore